Peneggi – Chiesa di S. Apollinare

Peneggi è forse la località montana del territorio sellanese con i maggiori disagi dal punto di vista dei collegamenti al restante territorio.
Nel suo piccolo centro nasconde forse una delle più belle chiesette del circondario che il Lascaris nella sua visita pastorale così la descrisse “Peneggi ha sull’altura una chiesetta romanica dedicata a S. Apollinare. Costruita in filari di pietra locale, presenta sulla facciata un portale stretto con lunetta a duplice spigolo e un campaniletto a vela al centro. Termina con piccola abside romanica (sec. XIII). La calotta internamente è dipinta da Camillo Angelucci di Mevale (1585) …….”.
La chiesetta, danneggiata dagli eventi sismici del 1997, è da poco ristrutturata, oltre all’affresco nell’abside è stato riscoperto, sulla parete destra, a seguito di interventi di ripulitura di strati di tinteggio e di intonaci, un affresco databile sicuramente come il precedente, in quanto attribuito dalla responsabile della Soprintendenza, allo stesso Angelucci.

ACER

loading