Artisti di strada in Valnerina

1025517_168660609978138_1532555485_o

Valnerina Itinerarte, un festival per l’arte di strada e la fotografia

Il 31 agosto e il 1 settembre 2013 le strade e le piazze della Valnerina (Umbria) si riempiranno di saltimbanchi, giocolieri, fachiri, incantatori di folle e clown acrobati per il primo Festival dedicato agli artisti di strada, denominato Valnerina Itinerarte.
La manifestazione, ideata e organizzata dal Club SoloUmbria, associazione locale di imprenditori turistici e agroalimentari che collabora con la Regione Umbria, i Comuni e le Pro Loco della zona, propone anche un concorso fotografico aperto a professionisti e amatori che potranno cogliere in uno o più scatti la bellezza e la versatilità del territorio.
A fare da cornice all’evento saranno cinque località, scelte tra le più belle della vallata: Campi di Norcia, Preci, Scheggino, Sellano e Vallo di Nera.

Cittadelle medievali che hanno conservato intatto il fascino architettonico e artistico, appollaiate sui crinali collinari, a guardia di corsi d’acqua e boschi di verde fitto.

Le piazzette che si aprono improvvise tra i vicoli, le scalinate di selci e mattoni, i sagrati delle chiese romaniche piene di affreschi e opere d’arte, lo scenario degli eremi millenari e l’atmosfera di quiete, ospiteranno i colori e le suggestioni dei narratori di storie, la meraviglia delle acrobazie, il suono della festa.

Tra uno spettacolo e l’altro si potranno gustare i migliori prodotti del territorio, dai salumi al prosciutto, dai legumi (lenticchia e cicerchia) al farro, dall’acqua minerale al tartufo nero e al cacio pecorino, carpendo segreti di produzione e ricette tipiche tramandate dalla tradizione.

Valnerina Itinerarte è rivolta proprio a tutti: bambini, famiglie, adulti, anziani che siano accomunati dalla caratteristica di essere amanti del bello, della natura e dell’allegria.

Gli spettacoli verranno proposti in due fasce orarie nelle giornate di sabato e domenica: nel pomeriggio tra le 16,00 e le 19,00 e la sera per il gran finale alle 21,30. Ci si potrà spostare da una località all’altra, per non perdere neppure una delle proposte, in modo assai agevole percorrendo pochi chilometri lungo la Valnerina.

I vincitori del concorso fotografico, che prevede tre premi ex aequo assegnati alle immagini più rappresentative dell’iniziativa, potranno godere di un soggiorno presso le prestigiose strutture turistiche della Valnerina aderenti al Club SoloUmbria.

Un appuntamento da segnare in agenda, questo del 31 agosto e 1 settembre, per festeggiare nel modo migliore le ultime settimane d’estate, per conoscere o ritornare in un territorio pieno di fascino dove il paesaggio, la natura, l’opera dell’ uomo e la fantasia formano un connubio secolare indissolubile.

Gli spettacoli e le proposte inserite nel programma sono fruibili gratuitamente.

Articolo di : Valerina Itinerarte